Ruoli e contatti

Stacks Image 56688

Francesca Pergolizzi, Ph.D.

Psicologa, Psicoterapeuta
Coordinatore scientifico area clinica
franci.pergolizzi@gmail.com
Si è laureata in Filosofia all’Università di Messina e specializzata in Psicologia presso la Facoltà di medicina dell’Università di Milano. Ha successivamente approfondito lo studio dell’Analisi del Comportamento e dell’Acceptance and Commitment Therapy applicata all’età evolutiva formandosi con i maggiori esperti nazionali e internazionali.
Svolge attività clinica come psicoterapeuta, occupandosi delle fragilità di bambini e ragazzi e della genitorialità in situazioni complesse. Ha realizzato e coordinato diversi progetti di intervento sul territorio, con particolare attenzione alle applicazioni del contestualismo funzionale e della mindfulness nel contesto scolastico e comunitario.
È fondatrice del gruppo Act for kids. E’ presidente di Apprendimento e Recupero, associazione che si occupa di sviluppo tipico e atipico. È responsabile scientifico della Cooperativa Sociale GP 2 Servizi, di Cornaredo, che attua percorsi a favore di minori a rischio, famiglie problematiche, adolescenti diversamente abili Ha svolto collaborazioni con Università ed enti di ricerca. E’ membro del consiglio direttivo di IESCUM, e coordina attività di ricerca e intervento dell’ente nell’ambito dell’autismo, della psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, delle psicoterapie di terza generazione.
Svolge attività didattica, in¬dirizzata alla formazione di psicologi e psicoterapeuti, con l'obiettivo di trasferire conoscenze e abilità di intervento acquisite e maturate nel corso della propria esperienza di ricerca e professio¬nale nell’ambito della psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ gestore, docente e supervisore della scuola di specializzazione Accademia delle scienze comportamentali e cognitive di Parma; docente e supervisore delle scuole di Specializzazione in psicoterapia Humanitas di Milano, ASCoC di Lamezia Terme, Human Research di Bressanone. È docente e supervisore nei Master di I e II livello IESCUM “L'analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”.
Ha pubblicato articoli e capitoli di volumi e ha recentemente curato assieme a P. Moderato e R. Anchisi il volume Roots and leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva edito da F. Angeli.
Stacks Image 56706

Giovambattista Presti, Ph.D.

Medico, Psicoterapeuta, Professore associato all’Università Kore di Enna
Coordinatore scientifico area ricerca
nanni.presti@gmail.com
Laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Catania, si è specializzato in Psicologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Interazioni Umane presso l’Università IULM di Milano ed è professore associato di Psicologia presso l’università Kore di Enna
International Peer-reviewed Trainer in Acceptance and Commitment Therapy, è l’attuale presidente dell’Association for Contextual Behavioral Sciences (ACBS), di cui è stato precedentemente membro del Board.
È vicepresidente di IESCUM , Istituto per lo Studio del Comportamento Umano e presidente di SIACSA, la Società Italiana di Analisi Comportamentale Sperimentale e Applicata.
Le sue attività di ricerca e docenza riguardano soprattutto l’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Relational Frame Theory (RFT).
Ha ricoperto incarichi di docenza presso università in Italia e all’estero. È docente e supervisore delle scuole di specializzazione in Psicoterapia di Psicoterapia Humanitas di Milano e Roma, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia Terme. È docente e supervisore nei Master di IESCUM “ L'analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Conduce workshop ACT in Italia e all’estero.
È responsabile scientifico di progetti di ricerca e intervento nell’ambito della psicologia clinica, della psicologia dell’età evolutiva, dell’autismo, delle scienze del comportamento.
È autore di numerosi articoli scientifici su ABA, ACT e RFT e ha recentemente pubblicato il volume Comportamento verbale e cognizione: un’analisi contestualistica. Ha curato le edizioni italiane di libri sull’Acceptance and Committment Therapy come La trappola della felicità di R.Harris e Oltre il dolore cronico di J.Dahl e T.Lundgren. Ha curato insieme a P.Moderato il volume Cent’anni di comportamentismo: Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT.
Stacks Image 56709

Francesco Dell’Orco, Ph.D.

Psicologo, Psicoterapeuta
Referente per il gruppo, la formazione e il modello DNA-V
dellorcofrancesco@gmail.com
Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master di II livello in "Interventi Relazionali in Contesti di Emergenza" presso l'Università Cattolica di Milano. Si è specializzato alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano diretta da P.Moderato, formandosi sull’Acceptance and Committment Therapy con i maggiori esperti internazionali (fra cui S.Hayes, K.Wilson, R.Harris, R.Walser, J.Ciarrochi, L.Hayes).
Oggi svolge attività clinica come psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano e a Lodi occupandosi prevalentemente di adolescenti e adulti e attività di supervisione ad equipe educative e sanitarie sulla gestione degli aspetti emotivi della relazione di aiuto.
Si occupa di ricerca clinica, prima presso l'università IULM di Milano dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Interazione Umane e oggi presso IESCUM di cui è uno dei soci. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio delle cognizioni implicite e le terapie cognitivo comportamentali di terza generazione, in particolar modo l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
Svolge docenze all'interno di master specialistici e scuole di psicoterapia, sugli interventi di psicoterapia ACT rivolti a giovani e adolescenti.
Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume di R. Harris Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT e di Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.
Stacks Image 56723

Marta Schweiger, Ph.D.

Psicologa, Psicoterapeuta
Referente per il sito, gli strumenti di valutazione e il modello DNA-V
martaschweiger26@gmail.com
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha svolto un master in Psicologia Scolastica. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Humanitas di Milano, diretta dal prof. P.Moderato, formandosi sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) con i maggiori esperti internazionali (fra cui S.Hayes, K.Wilson, F.Bond, D.Gillanders, B.Shoendorff, J.Ciarrochi, L.Hayes). Ha svolto un dottorato di ricerca in Interazioni Umane presso l'università IULM di Milano, studiando la misurazione della mindfulness e della flessibilità psicologica in adolescenza.
Come psicologa clinica e psicoterapeuta svolge attività libero-professionale a Milano, occupandosi prevalentemente di bambini, adolescenti e genitori; svolge inoltre attività di formazione degli insegnanti nelle scuole.
Collabora con IESCUM per cui coordina un progetto di intervento rivolto a bambini con disturbi del comportamento e loro genitori in collaborazione con i servizi di neuropsichiatria infantile.
Conduce workshop su i disturbi dell’età evolutiva e le applicazioni dell’ACT.
Si dedica alla ricerca, studiando gli aspetti teorici e applicativi dell'Analisi del Comportamento e delle Psicoterapie Cognitivo-Comportamentali di terza generazione all'educazione e al lavoro con i giovani.
Ha collaborato alla traduzione del volume Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.