Pubblicazioni del gruppo

Di seguito vengono elencate alcune delle pubblicazioni scientifiche, relazioni e poster presentati a congressi nazionali ed internazionali dai membri del gruppo sui temi dell’ACT e della mindfulness per l’età evolutiva. I titoli in blu sono disponibili nella sezione Risorse.
Chi avesse pubblicazioni, relazioni o poster su questi argomenti e vuole che vengano segnalati o resi disponibili sul sito può scrivere a
martaschweiger26@gmail.com

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE

• Ristallo, A.; Schweiger M, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2016) Misurare la Mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della versione italiana della I-CAMM. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 22(3).
• Schweiger M., Ristallo A, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2017).Ragazzi in lotta con emozioni e pensieri: la validazione della versione italiana dellʼAvoidance and Fusion Questionnaire for Youth (I-AFQ-Y). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.

PUBBLICAZIONI ALL’INTERNO DI VOLUMI

In “Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT” a cura di Paolo Moderato e Giovambattista Presti, edito da Franco Angeli nel 2013
• M. Schweiger, P. Moderato REBT e ACT: un modello di intervento sulle abilità emotive.
• F. Dell'Orco, Timidezza addio: la costruzione di un training multimediale per lo sviluppo di abilità sociali
• D. Sterniqi, F. Pergolizzi, Jimmy, la paura del mattino
• M. Galassini, F. Pergolizzi, Io sono la rabbia
• G. Oldani, Un caso di rifiuto scolastico: Brian e il mondo di Harry Potter
• A. Sorgonà, Io sono il mio nasone
• D. Sterniqi, F. Pergolizzi, Il fantasma logico
• L. Rolfi, S. Porcari, F. Pergolizzi, Freemind: uno spazio per promuovere la consapevolezza e la flessibilità in adolescenti liceali

In “Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva” a cura di Roberto Anchisi, Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi edito da Franco Angeli nel 2017
• Pergolizzi F. Dal parent training alla genitorialità consapevole

In “Il counselling in Italia. Funzioni, criticità prospettive e applicazioni” a cura di Salvatore Soresi,
Laura Nota e Maria Cristina Ginevra edito da Cleup nel 2016
• Prevedini, A., Ristallo, A., Schweiger M., Moderato P., Modelli teorici moderni di matrice comportamentale come risorsa teorica per gli strumenti di valutazione e la prevenzione nel counseling.
• Francesco Dell’Orco, Francesco Pozzi, Luisa Rolfi, Silvia Porcari, Francesca Pergolizzi. Esempi applicativi innovativi per l’intervento comportamentale con i giovani

TRADUZIONE E CURATELA DI VOLUMI

Hayes L., Ciarrochi J., (2017). Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali. Franco Angeli.(Edizione italiana a cura di F.Dell’Orco, tradotta da M.Cesareo e M.Schweiger)


PRESENTAZIONI ORALI A CONGRESSI

Presentazioni orali al all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 9. Parma 13-15 June 2011, Parma, Italy
• Torrini M. Acceptance and commitment therapy nel protocollo cognitivo-comportamentale per il trattamento del DOC in età evolutiva: presentazione di un caso
• Campanini E., Pergolizzi F. Incrementare la disponibilità verso l’esperienza delle ossessioni: acceptance and commitment therapy (ACT) come componente del trattamento per il DOC di una giovane.

Presentazioni orali all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 11 , 8-12 July 2013, Sydney, Australia
• Presti G., Stewart I. Doing ACT with kids: Exploring metaphor and experiential exercises and creating contexts of change.
• Miselli, G., Presti G. (2013). ACT and Parent Training for Developmental Disabilities and Autism: Parenting as a value in difficult situations.

Presentazioni orali al congresso Cent’anni di Comportamentismo. Dal Manifesto di Watson alla Teoria della Mente. 8-9 Novembre 2013, Parma, Italy
• Campanini E. Usare l’acceptance e l’azione impegnata con un adolescente con disturbo ossessivo compulsivo.
• Prevedini A.B., Pergolizzi, F., Vanzin, L., Molteni, M., Moderato, P. Acceptance and Commitment Therapy e Parent Training comportamentale per genitori di bambini con ADHD.
• Pergolizzi F. I valori nella terapia dell’infanzia, trappola per lo psicoterapeuta?


Presentazioni orali al XXII congresso AIAMC, 25-26 Settembre 2015, Torino.
• Schweiger M., Pergolizzi F. e Moderato P. Capitani Coraggiosi: un training ACT di gruppo per bambini con difficoltà emotive.
• Dell’Orco F., Pergolizzi F. L’Acceptance and Commitment Therapy nel lavoro clinico con bambini e adolescenti.

Presentazioni orali all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 13 , 16-19 July 2015, Berlin, Germany.
• Ristallo A., Schweiger M., Della Morte S., Presti G., Pergolizzi F. ACT Assessment with Children and Adolescents: The Italian Version of AFQ-Y and CAMM
• Vanzin L., Mauri V.,Sali M.E., Bonfanti A.,Presti G., Molteni M. The Next Generation of ADHD Child Training: From Impulsive Behavior to Mindfulness for Value-Based Choices
• Prevedini A., Pergolizzi F., Vanzin A., Presti G., Oppo A., Moderato P. ACT. Enhanced Behavioral Parent Training for Parents of ADHD Children

Presentazioni orali all’ XI Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità. Aprirsi alle sfide complesse. Fondazione Sospiro. 10-13 settembre 2016, Milano.
• Prevedini A. B. e Pergolizzi, F. Dal parent training ai percorsi di consapevolezza e crescita genitorali e coniugali.

Presentazioni orali al congresso: Mindfulness, Acceptance, Compassion: nuove dimensioni di relazione. 1° congresso italiano di confronto tra terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione. 22-24 marzo 2017, Milano, Italia.
• Campanini E., Pergolizzi F., & Oppo A.. ACT versus CBT per bambini con il DOC. Un’indagine naturalistica preliminare.
• Dell’Orco F., Schweiger M. ACT for Kids dalla teoria alla pratica clinica
• Pergolizzi F. It’s time to act. Il lavoro del gruppo ACT for Kids and Teens
• Vanzin L, Valli A., Mauri V., Molteni, M. In ACTion! Percorsi di Child Training di terza generazione per l’ADHD. Come promuovere il comportamento consapevole orientato ai valori in bambini e preadolescenti con elevata impulsivita.

Presentazioni orali all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 15, July 2017, Sevilla, Spain
• Schweiger M., Ristallo A., Oppo A, Pergolizzi F., Presti G., Moderato P.,Mindfulness Skills, Psychological Flexibility and Internalizing problems in adolescents: ACT-oriented measures for clinical assessment

POSTER PRESENTATI A CONGRESSI

Poster presentati all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 9 , 13-15 June 2011, Parma, Italy.
• Ferroni O., Presti G., Moderato P. L’applicazione dell’ACT nel trattamento di un caso di abuso infantile.
• Oldani G., Presti G Integrare ACT e altre strategie comportamentali per trattare il fallimento scolastico

Poster presentati all’ all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 11 , 8-12 July 2013, Sydney, Australia.
• Gurrieri M., Dell'Orco F., Presti, G. Increasing Psychological Flexibility in School Life

Poster presentati all’Association for Contextual Behavioral Science World Conference 13 , 16-19 July 2015 , Berlin, Germany.
• Schweiger M. & Ristallo A. Assessing quality of life in young people: the italian version of the Youth quality of life instrument .
• Mazzei G., Presti G. e Moderato P. Psychological flexibility in Middle Earth: metaphors and experiential exercises for an Hobbit lover kid refusing school
• Campanini E., Pergolizzi F., & Oppo A. ACT versus CBT for children with OCD. A preliminary naturalistic investigation.
• Dell’Orco F., Ristallo A., Schweiger M., Presti G., Pergolizzi F. Act for Kids and Teens in Italy: Experience and directions of a working group
• Valli, A., Presti G. ACT for OCD: a single case study of a 13 years old child with compulsive hoarding
• Beneficio A.,Mosca S.,Presti G., Pergolizzi F. Teach your children well: creating homogeneous environment to do ACT with kids
• Nardin G., Gurrieri M., Napolitano S., Presti G., Moderato P., ACT, selective mutism, and sociale phobia (I): Case Conceptualization and integration of contingent reinforcement of conversation patterns
• Napolitano S., Nardin G., Gurrieri M., Presti G., Moderato P. ACT, selective mutism, and sociale phobia (II): Case Conceptualization and intervention in the mother-child interaction

Poster presentati al congresso: Mindfulness, Acceptance, Compassion: nuove dimensioni di relazione. 1° congresso italiano di confronto tra terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, 22-24 marzo 2017, Milano, Italia.
• Beneficio A., Mosca S., Rolfi L., Sterniqi D., Pergolizzi F., Presti G., Moderato P. Supereroi e terapia. Creare contesti clinici di cambiamento con i bambini attraverso il modello ACT.
• Fantasia F., Presti G., Moderato P., Pergolizzi F, Di Blasi, M. Mindfulness for teachers: Sviluppare consapevolezza, ridurre lo stress e prevenire il bornout tra gli insegnanti.
• Buchignani, M.P., Dentici, M., Cau, S. Moderato P., Presti G., Giovannoni F., Torrini M., Russo A. Cibo e mindfulness nelle scuole dell’infanzia: diminuire la selettività alimentare in bambini con e senza disturbo dello spettro autistico.