Il libro
Nel 2015 è uscito il libro “The Thriving Adolescent: Using Acceptance and Commitment Therapy and Positive Psychology to Help Teens Manage Emotions, Achieve Goals, and Build Connection” pubblicato da New Harbinger e scritto da Louise Hayes e Joseph Ciarrochi, due clinici e ricercatori australiani, fra i maggiori esperti mondiali dell’ACT e specializzati nello studio e nel trattamento dell’adolescenza.
Il libro raccoglie la spiegazione del modello DNA-V, riflessioni teoriche per il clinico, esercizi e metafore per l’intervento sulle abilità del modello, materiali per la concettualizzazione del caso e il colloquio clinico.
Dal 2017 è disponibile l’edizione italiana del libro “Adolescenti in crescita. L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali” Il testo è pubblicato da Franco Angeli, curato da Francesco Dell’Orco e tradotto da Massimo Cesareo e Marta Schweiger.
Il testo italiano è l’esito di un processo di conoscenza approfondita del modello attraverso la formazione diretta con gli autori Hayes e Ciarrochi, che fra il 2014 e il 2016 hanno svolto quattro diversi workshop in Italia per IESCUM.
Crediamo che questo libro sia un’importante opportunità per promuovere l’uso della terapia ACT con i giovani in modo scientificamente corretto ed efficace.